Palma Californiana

Storia

Le nostre piante le vendiamo direttamente in sede, pronte al trasporto e visibili per dimensione.

Washingtonia filifera

La palma californiana (Washingtonia filifera, (Lindl.) H.Wendl.) è una palma nativa della California meridionale, dell' Arizona sud-occidentale e del Messico settentrionale. Il nome è un omaggio a George Washington, primo presidente degli Stati Uniti d'America.

Descrizione

In condizioni ottimali cresce sino a 25-30 m. Le foglie hanno un picciolo lungo sino a 2 m, Può sopportare temperature fino a - 15 gradi, infatti è una delle palme più resistenti per i climi temperati, sopporta la neve, basta che non ci sia troppo spesso. Molto raramente attaccata dal punteruolo rosso.

Usi

Questa palma è adatta per creare alberature pubbliche nei litorali e viene ampiamente coltivata nei giardini privati, sia mediterranei sia in pianura padana; questa essenza viene spesso piantata per la sua rusticità e l' adattabilità di diversi climi e terreni, anche se non si avrà una crescita ottimale nei terreni con ristagni idrici. Questa palma è una delle palme più utilizzate in centro america creando suggestivi viali alberati.